Riconoscimenti

50° sito unesco

10364-unesco
50° sito unesco

“Canelli e l’Asti Spumante” è una delle componenti del 50° sito Unesco Italiano “Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero”.

l Sito comprende colline ricoperte di vigneti a perdita d’occhio, borghi, casali e cantine secolari, torri e castelli d’origine medioevale che svettano nel panorama e si distingue per l’armonia e l’equilibrio tra le qualità estetiche dei suoi paesaggi e le diversità architettoniche e storiche dei manufatti associati alle attività di produzione di vini, internazionalmente riconosciuti tra i più importanti prodotti enologici del mondo.

Maggiori Informazioni
10364-unesco

Bandiera Arancione

arancioni
Bandiera arancione


Canelli ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dal 2021.


La Bandiera Arancione è il marchio di qualità che seleziona e certifica le piccole località dell'entroterra, in base a rigorosi parametri turistici e ambientali. È stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità.
Maggiori Informazioni
arancioni

Spighe Verdi

Spighe_Verdi_logo
Spighe Verdi

Canelli ha ottenuto il riconoscimento per gli anni.

Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE - Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.


Maggiori Informazioni
Spighe_Verdi_logo

Citta del Vino

logo CANELLI citta del vino COLORE
Citta del Vino

Il comune di Canelli dal 1987 fa parte dell'Associazione Nazionale Città del Vino.


L’Associazione non ha fini di lucro ed opera per sostenere e sviluppare la qualità delle produzioni e dei territori delle città del vino, tramite iniziative e servizi nel campo della tutela, del sostegno allo sviluppo, della promozione e dell’informazione. In particolare, l’Associazione opera per valorizzare e tutelare la vitivinicoltura di qualità, i vitigni autoctoni e antichi, l’architettura e le pratiche di coltivazione tradizionale, il paesaggio, i prodotti tipici locali, evitando il ricorso agli OGM, sensibilizzare e coinvolgere direttamente le persone alla cura, tutela e valorizzazione del territorio come patrimonio comune e bene culturale e identitario.

Maggiori Informazioni
logo CANELLI citta del vino COLORE