Un patrimonio da raccontare
Un patrimonio da raccontare” è un progetto di valorizzazione
turistica dei Comuni della Core-Zone del sito UNESCO “Paesaggi Vitivinicoli di
Langhe-Roero e Monferrato” finanziato dal Ministero del Turismo attraverso il l'Avviso pubblico riguardante l'individuazione di progetti volti alla valorizzazione di Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati Siti riconosciuti dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle Città Creative dell'UNESCO.
L’iniziativa
prevede 20 Comuni della Core-Zone dei Paesaggi Vitivinicoli: Agliano Terme,
Barbaresco, Barolo, Calosso, Castelnuovo Calcea, Castiglione Falletto, Diano
d'Alba, Frassinello Monferrato, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d'Alba,
Neive, Nizza Monferrato, Novello, Rosignano Monferrato, Santo Stefano Belbo,
Serralunga d'Alba, Vaglio Serra, Vignale Monferrato - uniti in partenariato,
con capofila il Comune di Canelli, per sviluppare azioni di valorizzazione e
promozione del patrimonio paesaggistico e vitivinicolo attraverso uno stile di
comunicazione innovativo ed efficace.
A
supporto delle attività, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi
Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e le due ATL territoriali di
riferimento, ovvero l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Alexala.
Sono
4 gli interventi previsti dal progetto:
1.
Comunicare
(bene) in patrimonio enoturistico attraverso l’organizzazione di incontri in
stile World Café e di un forum rivolti agli operatori dedicati ai casi di
eccellenza di comunicazione del patrimonio vitivinicolo.
2.
Miglioramento
del sistema di prenotazione online per le visite in cantina attraverso
il portale Piemonte on Wine.
3.
Nuove
iniziative di promozione e comunicazione del
sito UNESCO attraverso campagne di marketing mirate a stimolare
interesse verso la destinazione e l’organizzazione di una “Borsa del Turismo”
rivolta ai tour operator, ai buyer e alle imprese turistiche dei principali
mercati (Germania, Nord Europa, Svizzera, Francia, UK, Nord America) che
porterà all’ideazione di fam trip, educational tour e press tour sul
territorio.
4.
Narrazione innovative
dei paesaggi del vino attraverso una pagina web che racconti il territorio con
le parole di tre diverse tipologie di narratori e generazioni a confronto, (un
“Boomer”, una vlogger e una TikToker)
Gli incontri:

I COMUNI:
PROGETTO FINANZIATO DA:
