Un patrimonio da raccontare

 Un patrimonio da raccontare” è un progetto di valorizzazione turistica dei Comuni della Core-Zone del sito UNESCO “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” finanziato dal Ministero del Turismo attraverso il l'Avviso pubblico riguardante l'individuazione di progetti volti alla valorizzazione di Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati Siti riconosciuti dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle Città Creative dell'UNESCO.

L’iniziativa prevede 20 Comuni della Core-Zone dei Paesaggi Vitivinicoli:  Agliano Terme, Barbaresco, Barolo, Calosso, Castelnuovo Calcea, Castiglione Falletto, Diano d'Alba, Frassinello Monferrato, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d'Alba, Neive, Nizza Monferrato, Novello, Rosignano Monferrato, Santo Stefano Belbo, Serralunga d'Alba, Vaglio Serra, Vignale Monferrato - uniti in partenariato, con capofila il Comune di Canelli, per sviluppare azioni di valorizzazione e promozione del patrimonio paesaggistico e vitivinicolo attraverso uno stile di comunicazione innovativo ed efficace.

A supporto delle attività, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e le due ATL territoriali di riferimento, ovvero l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Alexala.

 

Sono 4 gli interventi previsti dal progetto:

1.     Comunicare (bene) in patrimonio enoturistico attraverso l’organizzazione di incontri in stile World Café e di un forum rivolti agli operatori dedicati ai casi di eccellenza di comunicazione del patrimonio vitivinicolo.

Scopri di più

2.     Miglioramento del sistema di prenotazione online per le visite in cantina attraverso il portale Piemonte on Wine.

Scopri di più

3.     Nuove iniziative di promozione e comunicazione del sito UNESCO attraverso campagne di marketing mirate a stimolare interesse verso la destinazione e l’organizzazione di una “Borsa del Turismo” rivolta ai tour operator, ai buyer e alle imprese turistiche dei principali mercati (Germania, Nord Europa, Svizzera, Francia, UK, Nord America) che porterà all’ideazione di fam trip, educational tour e press tour sul territorio.

Scopri di più

4.     Narrazione innovative dei paesaggi del vino attraverso una pagina web che racconti il territorio con le parole di tre diverse tipologie di narratori e generazioni a confronto, (un “Boomer”, una vlogger e una TikToker)

Scopri di più

Gli incontri: 

invito_deiuri_nizza_monferrato


I COMUNI: 
PROGETTO FINANZIATO DA: 
logo-ministero-del-turismo-definitivo