convegni sulla lotta all'illegalità

INCONTRO SULLA LEGALITA’ CON IL PREFETTO FILIPPO DISPENZA DEDICATO AI RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI
L'8 aprile 2024 si è svolto al Palazzetto dello Sport, alla presenza di trecento ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Canelli, i quali hanno ascoltato con attenzione per quasi due ore il Prefetto Filippo Dispenza, commissario straordinario a Caivano, Comune in provincia di Napoli.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, del Vice Prefetto di Asti Dott.ssa Barbara Buffa, del Questore di Asti Dott.ssa Marina Di Donato, anche stimolato dalle domande dei ragazzi Dispenza ha parlato delle tante operazioni svolte contro mafia, camorra, ndrangheta e altre forme di criminalità organizzata e contro la corruzione a tutti livelli.
È stato un momento di formazione alla cultura della legalità, nel corso del quale gli studenti hanno formulato al relatore numerose domande a cui il Dott. Dispenza ha risposto con entusiasmo e professionalità.
Ai ragazzi il Prefetto ha detto di evitare le scorciatoie della droga, dell’abuso di alcol e del gioco d’azzardo e di prendere ad esempio i tanti servitori dello Stato che hanno sacrificato perfino la loro vita per la lotta contro l’illegalità.
Ai docenti ha ricordato il loro ruolo di promotori della cultura della legalità verso i ragazzi.
Locandina Dispenza

INCONTRO SULLA LEGALITA’ CON PAOLO LIGUORI PER LA CITTADINANZA

L’incontro sulla lotta all’illegalità denominato “CONTRO OGNI ZONA D’OMBRA” si terrà lunedì 22 aprile 2024 alle ore 21.00 presso il Salone Riccadonna, corso Libertà 25, Canelli.
Ospite della serata sarà il noto giornalista e conduttore televisivo PAOLO LIGUORI, già direttore del quotidiano “Il Giorno”, del telegiornale Studio Aperto e di TGCOM24, di cui è ancora direttore editoriale. Ha condotto vari programmi televisivi, tra cui “Fatti e Misfatti” e “Cattivi Maestri”.
Durante la serata, moderata dal giornalista Filippo Larganà, verranno trattati diversi temi legati all’illegalità, anche con racconti a fatti di cronaca giudiziaria degli ultimi anni.
Incontro 22_04 Liguori